1866 QUATTRO BATTAGLIE PER IL VENETO

1866 QUATTRO BATTAGLIE PER IL VENETO
Il volume e acquistabile presso tutte le librerie, oppure si può chiedere alla Casa Editrice (ordini@nuovacultura.it) o all'Istituto del nastro Azzurro (segreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org)

1866 Il Combattimento di Londrone

ORDINE MILITARE D'ITALIA

ORDINE MILITARE D'ITALIA
CAVALIERE DI GRAN CROCE

Collana Storia in Laboratorio

Il piano editoriale per il 1917 è pubblicato con post in data 12 novembre 2016

Per i volumi pubblicati accedere al catalogo della Società Editrice Nuova Cultura con il seguente percorso:
www.nuovacultura.it/catalogo/collanescientifiche/storiainlaboratorio

.La collana Storia in Laboratorio 31 dicembre 2014

.La collana Storia in Laboratorio 31 dicembre 2014
Collana Storia in Laboratorio . Scorrendo il blog si trovano le indicazioni riportate sulla quarta di copertina di ogni volume. Ulteriori informazioni e notizie possono essere chieste a: ricerca23@libero.it

Testo Progetto Storia In Laboratorio

Il testo completo del Progetto Storia in Laboratorio è riportato su questo blog alla data del 10 gennaio 2009.

Si può utilizzare anche la funzione "cerca" digitando Progetto Storia in Laboratorio.

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

La Collana Storia in Laboratorio al 31 dicembre 2011

La Collana Storia in Laboratorio al 31 dicembre 2011
Direttore della Collana: Massimo Coltrinari. (massimo.coltrinari@libero.it)
I testi di "Storia in Laboratorio"
sono riportati
sul sito www.nuovacultura.it
all'indirizzo entra/pubblica con noi/collane scientifiche/collanastoriainlaboratorio/pagine 1 e 2

Cerca nel blog

lunedì 28 aprile 2014

Ucraina: la articolazione linguistica

Limes Oggi

Ucraina: divisioni linguistiche ed etniche

Bookmark and Share
carta di Laura Canali
Le carte a colori di Limes 4/14 "L'Ucraina tra noi e Putin"

[Clicca sulla carta per ingrandirla]
"La crisi in corso ha marcato le faglie etno-linguistiche, esaltate in chiave identitaria dalle forze più estreme. Resta che la popolazione si afferma per tre quarti ucraina, per meno di un quinto russa, pur se questa peculiarissima tassonomia si svela spesso forzosa. Le esigue minoranze bielorusse, moldave, ungheresi, romene, ceche, ebraiche, greche, bulgare, tatare eccetera sono a rammentarci le sedimentazioni multietniche di questa terra di frontiera.

Infine, Kiev è a un tempo culla della Russia eterna per la consolidata mitografia moscovita e della nazione ucraina per la recente pedagogia autoctona. Di qui la permanente vocazione all’instabilità che marca dal 1991 l’Ucraina indipendente, primo vero esperimento di Stato nazionale che quelle terre abbiano conosciuto, fatte salve le oleografie protonazionali a uso identitario che dipingono remote età dell’oro e il breve esperimento repubblicano nel fuoco della guerra civile fra «bianchi» e «rossi».

La carenza di tradizione statuale induce una labile legittimità istituzionale. I patrioti ucraini tendono a compensarla tramite l’ipertrofia nazionalistica. I russi, fuori e talvolta dentro la nuova Ucraina, ricorrono invece alla negazione dell’identità kievana, sussunta nella propria".

La carta rappresenta il puzzle etnico ucraino, distinguendo ucraini, russi e altre minoranze (ungherese, romena/moldava, bulgara).

Le regioni a maggioranza etnica ucraina o russa sono poi distintesulla base della lingua in esse maggioritaria: ad esempio la regione di Odessa è abitata da ucraini etnici che però sono in maggioranza russofoni.

A Kiev i russi etnici costituiscono il 13,1% della popolazione, mentre a Sebastopoli (Crimea, annessa alla Russia da marzo) essi salgono al 71,6%.

Carta e citazione tratte da "Lo specchio ucraino",
editoriale di L'Ucraina tra noi e Putin
(28/04/2014)

Invia il tuo commento