giovedì 3 luglio 2014
ISAG: l'ultimo lavoro. La nuovca Collana "Giano"
“Af-Pak la sfida della stabilità,il futuro afghano e pakistano tra interessi contrapposti e cooperazione regionale” è il titolo del nuovo volume che inaugura la collana “Giano” a cura di Francesco Brunello Zanitti, edito dall'IsAG (Istituto Alti Studi di Geopolitica e Scienze Ausiliarie) e Fuoco Edizioni. Il testo è incentrato sull’analisi di un'area, quella dell'Afghanistan e Pakistan – da cui deriva il neologismo Af-Pak recentemente coniato all'interno dei circoli di politica estera statunitense – che per via della sua posizione geografica, oltre ad aver storicamente avuto un importante ruolo di incontro tra popoli e culture e ad essere stata snodo dei traffici commerciali dell'antica via della seta, riveste un ruolo centrale nelle attuali questioni di politica internazionale dal momento che su quel lembo di terra insistono gli interessi di importanti attori, regionali e globali. L'Af-Pak è infatti una zona di collegamento tra l'Asia centrale e l'Asia meridionale, tra la Russia, le Repubbliche centro asiatiche e l'India così come è un punto di connessione tra il Vicino Medio Oriente e l'Estremo Oriente, tra cui la Cina e l'Iran. Pertanto, sotto il profilo geostrategico, è implicito che una concreta influenza su di essa garantirebbe il controllo dei più importanti corridoi energetici e commerciali a livello mondiale.
Continua a leggere su:http://www.zenit.org/it/articles/af-pak-il-cuore-dell-asia
martedì 1 luglio 2014
Sapienza. ISAG incontra l'ambasciatore serbo
RedazioneEuropa2 commenti
I rapporti bilaterali con l’Italia e le prospettive d’ingresso nell’UE saranno materia dell’incontro, programmato per martedì 10 giugno 2014, ore 15-17, presso Sala delle Lauree della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Sapienza di Roma, P.zzale A. Moro 5.
Parteciperanno alla discussione Dario Citati (Direttore Programma “Eurasia” dell’IsAG), Franco Fatigati (Cultore di Geografia dell’Università Sapienza), Daniele Scalea (Direttore Generale dell’IsAG) e Roberto Valle (Professore Associato di Storia dell’Europa Orientale, Università Sapienza)
Nel 1879, 135 anni fa, gli allora Regno d’Italia e Principato di Serbia inaugurarono le loro relazioni diplomatiche. Nel 1914, cent’anni fa, cominciava la Prima Guerra Mondiale, in cui Serbi e Italiani si batterono assieme contro l’Impero asburgico. Nel 1924, novant’anni fa, era costruita la sede dell’Ambasciata italiana a Belgrado. Tutti questi anniversari giungono nel 2014, anno che segna l’inizio dei negoziati per l’adesione della Serbia all’UE.
Per l’occasione l’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) in collaborazione col Master in Geopolitica e Sicurezza Globale dell’Università Sapienza, nell’ambito del ciclo “Incontri con la Diplomazia”, invita S.E. Ana Hrustanovic, Ambasciatrice della Repubblica di Serbia in Italia, a discutere con docenti e studenti del Primo Ateneo romano.I rapporti bilaterali con l’Italia e le prospettive d’ingresso nell’UE saranno materia dell’incontro, programmato per martedì 10 giugno 2014, ore 15-17, presso Sala delle Lauree della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Sapienza di Roma, P.zzale A. Moro 5.
Parteciperanno alla discussione Dario Citati (Direttore Programma “Eurasia” dell’IsAG), Franco Fatigati (Cultore di Geografia dell’Università Sapienza), Daniele Scalea (Direttore Generale dell’IsAG) e Roberto Valle (Professore Associato di Storia dell’Europa Orientale, Università Sapienza)
La locandina col programma completo è scaricabile cliccando qui.
L’incontro è aperto al pubblico anche esterno all’Ateneo. Gradita la registrazione tramite il formulario dei contatti.
informazioni: ricerca23@libero.it
Iscriviti a:
Post (Atom)