1866 QUATTRO BATTAGLIE PER IL VENETO

1866 QUATTRO BATTAGLIE PER IL VENETO
Il volume e acquistabile presso tutte le librerie, oppure si può chiedere alla Casa Editrice (ordini@nuovacultura.it) o all'Istituto del nastro Azzurro (segreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org)

1866 Il Combattimento di Londrone

ORDINE MILITARE D'ITALIA

ORDINE MILITARE D'ITALIA
CAVALIERE DI GRAN CROCE

Collana Storia in Laboratorio

Il piano editoriale per il 1917 è pubblicato con post in data 12 novembre 2016

Per i volumi pubblicati accedere al catalogo della Società Editrice Nuova Cultura con il seguente percorso:
www.nuovacultura.it/catalogo/collanescientifiche/storiainlaboratorio

.La collana Storia in Laboratorio 31 dicembre 2014

.La collana Storia in Laboratorio 31 dicembre 2014
Collana Storia in Laboratorio . Scorrendo il blog si trovano le indicazioni riportate sulla quarta di copertina di ogni volume. Ulteriori informazioni e notizie possono essere chieste a: ricerca23@libero.it

Testo Progetto Storia In Laboratorio

Il testo completo del Progetto Storia in Laboratorio è riportato su questo blog alla data del 10 gennaio 2009.

Si può utilizzare anche la funzione "cerca" digitando Progetto Storia in Laboratorio.

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

La Collana Storia in Laboratorio al 31 dicembre 2011

La Collana Storia in Laboratorio al 31 dicembre 2011
Direttore della Collana: Massimo Coltrinari. (massimo.coltrinari@libero.it)
I testi di "Storia in Laboratorio"
sono riportati
sul sito www.nuovacultura.it
all'indirizzo entra/pubblica con noi/collane scientifiche/collanastoriainlaboratorio/pagine 1 e 2

Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2014

Volume in progress. N. 22 della Collana Storia in Laboratorio

LE MARCHE E LA PRIMA GUERRA MONDIALE.
1914

Le Brigate dal nome marchigiano:
Marche, Ancona, Macerata, Piceno, Pesaro



Scopo di questo volume, nel quadro generale del rapporto tra Le Marche e la Prima Guerra mondiale, nella data centenaria del 1914,  è quello di fornire al lettore ed agli studiosi un quadro abbastanza esaustivo delle attività svolte dalle Brigate che nel corso del conflitto portarono un nome geografico marchigiano. In questo quadro vengono principalmente descritti gli avvenimenti in cui la Brigata presa in esame è stata protagonista, cercando di evidenziare i fatti salienti e particolarmente significativi, indicando anche i servizi prestati in linea, nei quattro anni di guerra; evidenziare il grado di adesione e consenso dimostrato dalla Brigata e dai suoi uomini, elencando  le ricompense al valore sia collettive che individuali; evidenziare, inoltre, il contributo in termini di sacrificio, indicando in modo capillare il numero dei Caduti, Dispersi e feriti, come segno del prezzo che la Brigata ha pagato per il suo impegno e per il suo comportamento. Ne nasce, quindi, un quadro ancorchè sinottico e schematico, chiaro e preciso dell’impegno di queste Brigate, nel quadro generale della guerra. Un quadro che potrebbero essere un tassello, almeno questa è la speranza, che contribuisca a formare quello più grande del contributo delle Marche alla Grande Guerra. Premessa, questo, al volume che si dedicherà al valore del soldato marchigiano come singolo aspetto e segno della adesione alla Guerra, almeno intesa come IV guerra di Indipendenza.
I limiti di spazio sono ancorati alle zone di operazioni ove le Brigate sono state impiegate: i fronti di guerra: dall’Isonzo, basso e medio, a quello degli Altipiani, da quello dolomitico al fronte albanese, particolarmente tragico per la Brigata Marche, come vedremo. Nessuna Brigata è stata impiegata in Francia, anche se numerosi marchiani erano presenti nel Corpo d’Armata inviato nel fronte francese.
I limiti di tempo vanno dalla preparazione al conflitto (1914), con accenni alla tradizione delle Brigate più antiche, come la Marche e la Ancona, che risale agli anni postrisorgimentali, alla fine della guerra. (1918). 
La copertina del volume provvisoria

Una sintesi delle ricerche in corso è stata pubblicata come post in data 27 ottobre 2014 su
www.ancona.lastoria.blogspot.com

(INFO: 57sessione@libero.it)



Nessun commento:

Posta un commento