sabato 3 settembre 2016
Incontro al Cenacolo marchigiano
Cari amici del Cenacolo Marchigiano,
nell’incontro previsto per sabato 24 settembre 2016, avrò il piacere di parlarvi del mio progetto di ricerca antropologico musicale, che da oltre tre anni sto conducendo nell’area TIPNIS dell’Amazzonia boliviana, con l’associazione ENGIM e il Ministero degli Affari Esteri italiano.
Più che di una conferenza, si tratterà di una narrazione storica attraverso immagini, suoni, rumori della foresta amazzonica e l’ascolto anche se fugace di qualche brevissimo brano di una straordinaria musica che veniva suonata ai tempi delle riduzioni gesuitiche del XVII secolo. Una musica meticcia, frutto della ricerca, oggi eseguita da giovanissimi indios Moxos utilizzando strumenti a corda, importati dai missionari di allora, oltre che flauti e tamburi di epoca inca, precolombiana. Poche saranno le mie parole, spero molte le vostre domande.
Se avete visto anni fa il film “Mission” e vi è piaciuto, vi piacerà anche l’esposizione sonora e visiva di questa investigazione culturale, che ricrea buona parte dello spirito di quel film.
Conto sulla vostra presenza.
Grazie e un cordiale saluto a tutti
Giuseppe Mazzini
--------------------------------
Prof. Giuseppe Mazzini, di Cingoli
Insegnante di Fisica in pensione, oggi collaboratore dell’ONLUS ENGIM per progetti nei paesi in via di sviluppo e socio del Cenacolo Marchigiano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento