1866 QUATTRO BATTAGLIE PER IL VENETO

1866 QUATTRO BATTAGLIE PER IL VENETO
Il volume e acquistabile presso tutte le librerie, oppure si può chiedere alla Casa Editrice (ordini@nuovacultura.it) o all'Istituto del nastro Azzurro (segreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org)

1866 Il Combattimento di Londrone

ORDINE MILITARE D'ITALIA

ORDINE MILITARE D'ITALIA
CAVALIERE DI GRAN CROCE

Collana Storia in Laboratorio

Il piano editoriale per il 1917 è pubblicato con post in data 12 novembre 2016

Per i volumi pubblicati accedere al catalogo della Società Editrice Nuova Cultura con il seguente percorso:
www.nuovacultura.it/catalogo/collanescientifiche/storiainlaboratorio

.La collana Storia in Laboratorio 31 dicembre 2014

.La collana Storia in Laboratorio 31 dicembre 2014
Collana Storia in Laboratorio . Scorrendo il blog si trovano le indicazioni riportate sulla quarta di copertina di ogni volume. Ulteriori informazioni e notizie possono essere chieste a: ricerca23@libero.it

Testo Progetto Storia In Laboratorio

Il testo completo del Progetto Storia in Laboratorio è riportato su questo blog alla data del 10 gennaio 2009.

Si può utilizzare anche la funzione "cerca" digitando Progetto Storia in Laboratorio.

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

La Collana Storia in Laboratorio al 31 dicembre 2011

La Collana Storia in Laboratorio al 31 dicembre 2011
Direttore della Collana: Massimo Coltrinari. (massimo.coltrinari@libero.it)
I testi di "Storia in Laboratorio"
sono riportati
sul sito www.nuovacultura.it
all'indirizzo entra/pubblica con noi/collane scientifiche/collanastoriainlaboratorio/pagine 1 e 2

Cerca nel blog

giovedì 20 agosto 2020

Volume Tante Braccia per il Reich

 


Brunello Mantelli, Tante braccia per il Reich!. Il reclutamento di manodopera nell’Italia occupata 1943-1945 per l’economia di guerra nella germania nazionalsocialista. Milano, Mursia Editore, 2019Tomo 1°, Tomo 2°.

 

Il volume con la prefazione di Gianni Perona e con una nota introduttiva di Enzo Orlanducci, che è stato la vera anima realizzativa di questa opera offre un quadro esaustivo di tutti i risvolti di questa particolare situazione venutasi a creare nel nostro paese a seguito della crisi armistiziale. Dopo la visita di Mussolini in germania nel 1937 e la visita di Hitler in Italia, l’anno seguente, furono stabiliti accordi per il concorso di operari e mano d’opera italiana al reich. L’Italia è stata sempre un serbatoio di operai, e la Germania, nel suo grande sforzo per la guerra era in piena fase di espanzione. Si calcola che circa 200.000 italiani con regolare contratto di lavoro erano presenti in Germania nel 1943. Oltre 800.000 soldati italiani furono rastrellati dall’Esercito tedesco ed internati e circa 200.000 aderirono al reich e furono impiegati nelle fabbriche tedesche. Nonostante questo, nel nord Italia le truppe di occupazione tedesche procedevano a metodici rastrellamenti per deportare in germania operai italiani, a prescindere da ogni idea politica o adesione. Il volume offre un quadro, come detto, di questo lavoro coatto, che fu uno degli aspetti meno noti della Guerra di Liberazione, che peraltro getta un’ombra consistente nei rapporti tra il reich e il neo fascismo repubblichino che non si oppose a queste razzie che non avevano nessuna giustificazione.

 

Nella IV di copertina è testualmente riportato: “Tra i pilastri fondativi della Repubblica, accanto alla resistenza, alla deportazione politica, all’internamento militare, alla prigionia di guerra, c’è anche il lavoro coatto nei campi e nelle officine del Reich”.

 

Il volume è reperibile presso tutte le librerie, oppure presso la Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia , dall’Internamento e dalla Guerra di Liberazione, Roba, Via Labicana 15 (anrpita@tin.it)Società Editrice ed è consultabile presso l’Emeroteca dell’Istituto del Nastro Azzurro, Roma, Piazza Galeno, 1; contattare la segreteria generale dell’Istituto (segreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org)

Nessun commento:

Posta un commento