1866 QUATTRO BATTAGLIE PER IL VENETO

1866 QUATTRO BATTAGLIE PER IL VENETO
Il volume e acquistabile presso tutte le librerie, oppure si può chiedere alla Casa Editrice (ordini@nuovacultura.it) o all'Istituto del nastro Azzurro (segreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org)

1866 Il Combattimento di Londrone

ORDINE MILITARE D'ITALIA

ORDINE MILITARE D'ITALIA
CAVALIERE DI GRAN CROCE

Collana Storia in Laboratorio

Il piano editoriale per il 1917 è pubblicato con post in data 12 novembre 2016

Per i volumi pubblicati accedere al catalogo della Società Editrice Nuova Cultura con il seguente percorso:
www.nuovacultura.it/catalogo/collanescientifiche/storiainlaboratorio

.La collana Storia in Laboratorio 31 dicembre 2014

.La collana Storia in Laboratorio 31 dicembre 2014
Collana Storia in Laboratorio . Scorrendo il blog si trovano le indicazioni riportate sulla quarta di copertina di ogni volume. Ulteriori informazioni e notizie possono essere chieste a: ricerca23@libero.it

Testo Progetto Storia In Laboratorio

Il testo completo del Progetto Storia in Laboratorio è riportato su questo blog alla data del 10 gennaio 2009.

Si può utilizzare anche la funzione "cerca" digitando Progetto Storia in Laboratorio.

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

La Collana Storia in Laboratorio al 31 dicembre 2011

La Collana Storia in Laboratorio al 31 dicembre 2011
Direttore della Collana: Massimo Coltrinari. (massimo.coltrinari@libero.it)
I testi di "Storia in Laboratorio"
sono riportati
sul sito www.nuovacultura.it
all'indirizzo entra/pubblica con noi/collane scientifiche/collanastoriainlaboratorio/pagine 1 e 2

Cerca nel blog

mercoledì 31 gennaio 2024

Human Intelligence e Virtual Humint “l’uomo che si adatta

 TESI DI LAUREA


Questo lavoro è dedicato a tutte le figlie, i figli, le mogli e i mariti degli operatori e le operatrici di Intelligence in servizio, in pensione e deceduti, poiché essi al di fuori del mondo virtuale hanno dedicato, dedicano e dedicheranno senza sosta il loro tempo per proteggerci e tutelarci. 

 

 Premessa

Premessa

 

Oggetto della presente tesi è: Human Intelligence e Virtual Humint “l’uomo che si adatta” durante l’epoca moderna. Intendiamo per Human Intelligence è l'attività di intelligence consistente nella raccolta di informazioni per mezzo di contatti interpersonali, e come tale si contrappone ad altri canali informativi più "tecnologici", come SIGINTIMINT, e MASINT. La NATO definisce la HUMINT come "una categoria di intelligence derivata da informazioni raccolte e fornite da fonti umane ed intendiamo per Virtual Humit Intelligence attività di raccolta di informazioni attraverso l’interazione con fonti umane su internet.  Su queste basi lo scopo della presente tesi è dimostrare quanto la Human Intelligence (HUMINT), storicamente la più antica tecnica di raccolta di informazioni per mezzo di contatti interpersonali, non può prescindere dall’utilizzo delle tecnologie digitali e dalla inarrestabile produzione di informazioni per mezzo delle applicazioni fruibili nel Cyberspace. Queste ultime hanno influenzato completamente il modo dell’essere umano di concepire la propria esistenza e di gestire i suoi rapporti sociali. In tal senso, un particolare contributo è stato reso dai social media, sempre più interpretati dalle masse come strumenti di interazione con l’ambiente esterno e come mezzo per raggiungere un target audiences difficilmente accessibile in altro modo. La conduzione di attività di human intelligence in una global digital society impone una sostanziale rivisitazione delle tradizionali metodologie di interazione con le persone, l’adozione di nuovi schemi di approccio psicologico ottimizzate per la gestione di rapporti virtuali e l’utilizzo di tecniche di ricerca, estrazione ed elaborazione dei dati contenuti social media. La Virtual Human Intelligence (VHUMINT) nasce quindi dall’esigenza di trasportare la proverbiale e complessa tecnica di cognitive feats della Humint all’interno dei social media, nel tentativo di acquisire da questo nuovo mondo di dati digitali un prodotto di conoscenza di maggiore spessore qualitativo.

I limiti di spazio sono riferiti in particolare nel sistema di sicurezza in Italia ma fornendo alcuni esempi di eventi nel mondo i quali hanno contribuito a dare un nuovo impulso nelle tecniche di raccolta informativa da fonte umana.  

I limiti di tempo riguardano l’epoca moderna, dove lo Humint, storicamente la più antica tecnica di raccolta di informazioni per mezzo di contatti interpersonali, si è adattata alle nuove esigenze dell’uomo moderno, il mondo virtuale.  

Possibilità di sviluppo e approfondimento di temi di tesi, in relazione alle future esperienze ed acquisizioni di nuove fonti nel quadro delle indicazioni e dei lineamenti del presente Master in Terrorismo e Antiterrorismo Internazionale. Obiettivi, Piani e Mezzi.

           

    Dott. Antonio VIGLIANO                                   

La Tesi è presso la Emeroteca del CESVAM e può essere consultata dietro permesso dell'Autore

Nessun commento:

Posta un commento