1866 QUATTRO BATTAGLIE PER IL VENETO

1866 QUATTRO BATTAGLIE PER IL VENETO
Il volume e acquistabile presso tutte le librerie, oppure si può chiedere alla Casa Editrice (ordini@nuovacultura.it) o all'Istituto del nastro Azzurro (segreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org)

1866 Il Combattimento di Londrone

ORDINE MILITARE D'ITALIA

ORDINE MILITARE D'ITALIA
CAVALIERE DI GRAN CROCE

Collana Storia in Laboratorio

Il piano editoriale per il 1917 è pubblicato con post in data 12 novembre 2016

Per i volumi pubblicati accedere al catalogo della Società Editrice Nuova Cultura con il seguente percorso:
www.nuovacultura.it/catalogo/collanescientifiche/storiainlaboratorio

.La collana Storia in Laboratorio 31 dicembre 2014

.La collana Storia in Laboratorio 31 dicembre 2014
Collana Storia in Laboratorio . Scorrendo il blog si trovano le indicazioni riportate sulla quarta di copertina di ogni volume. Ulteriori informazioni e notizie possono essere chieste a: ricerca23@libero.it

Testo Progetto Storia In Laboratorio

Il testo completo del Progetto Storia in Laboratorio è riportato su questo blog alla data del 10 gennaio 2009.

Si può utilizzare anche la funzione "cerca" digitando Progetto Storia in Laboratorio.

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

La Collana Storia in Laboratorio al 31 dicembre 2011

La Collana Storia in Laboratorio al 31 dicembre 2011
Direttore della Collana: Massimo Coltrinari. (massimo.coltrinari@libero.it)
I testi di "Storia in Laboratorio"
sono riportati
sul sito www.nuovacultura.it
all'indirizzo entra/pubblica con noi/collane scientifiche/collanastoriainlaboratorio/pagine 1 e 2

Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

Un Calendario per i prossimi mesi

SAVE THE DATE

La Society for Imaging Science and Technology organizza una conferenza internazionale, in programma dal 19 al 22 maggio a Los Angeles. In vista dell’evento è possibile inviare contributi entro l’8 dicembre.
La conferenza 
Archiving 2015 sarà promossa per favorire un confronto tra professionisti pubblici e privati delle biblioteche, degli archivi della gestione documentale e del settore informatico, sulle nuove frontiere della conservazione digitale.

   
Creating the best business archive
Il 15 e 16 giugno, nell’ambito di Expo 2015, la sezione Archive Business del Consiglio Internazionale degli Archivi organizzerà una conferenza a Milano.
La conferenza annuale di 
SBA, la divisione del Consiglio Internazionale degli Archivi che si occupa degli archivi business, si terrà a Milano il 15 e 16 giugno 2015 nell’ambito di Expo 2015. L’evento sarà dedicato al tema “Creating the best business archive” e in vista del suo svolgimento i promotori hanno lanciato una call for paper.
È giunto alla quattordicesima edizione l'appuntamento con la didattica negli archivi dell'Emilia-Romagna rivolto al mondo degli archivi e a quello della scuola. L'iniziativa è promossa dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna, dall'IBC(Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna) e dall'ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) Sezione Emilia-Romagna. Durante la Settimana gli enti pubblici e privati presentano le esperienze realizzate in un alternarsi di visite guidate e percorsi a tema specifici per studenti o adulti, presentazioni di laboratori didattici, iniziative di formazione, incontri con docenti, mostre documentarie e molto altro.
La prima edizione della conferenza Digital Preservation for the Arts, Social Sciences and Humanities (DPASSH 2015) si svolgerà in Irlanda, a Dublino a Croke Park, dal 25 al 26 giugno 2015 e sarà dedicata al tema della conservazione digitale dei contenuti a carattere artistico, sociale, culturale e scientifico, che vedrà l’intervento di relatori  internazionali.
I lavori saranno rivolti ai rappresentanti del settore pubblico, dell’università e delle imprese e dedicati alle varie problematiche relative alla conservazione digitale nel lungo periodo dei contenuti a carattere artistico, culturale, scientifico e sociale.
The National Archives at Fort Worth, centro di ricerche storiche e genealogiche, organizza per tutto l’anno ogni primo venerdì del mese dei seminari gratuiti sul tema della ricerca genealogica.
La settima edizione della International Conference on the History of Records and Archives si terrà ad Amsterdam, dal 29 al 31 luglio 2015, e sarà dedicata al tema “Engaging with Archives and Records: Histories and Theories”.
  
ACARM Symposium 2015 – Government Secrecy in the Era of Openness
Il simposio di ACARM, l’associazione degli archivisti e record managers del Commonwealth, si terrà col supporto dell’ Institute of Commonwealth Studies il 19 giugno a Londra e sarà dedicato alle tensioni tra il principio della segretezza delle informazioni istituzionali e quelli della trasparenza e dell’open government, specie per ciò che concerne il vissuto lavorativo di chi si occupa della gestione dei documenti.
In vista dell’evento, i promotori hanno lanciato una call for papers.


Conferenza 2015 del Consiglio Internazionale degli Archivi
L’edizione 2015 della Conferenza del Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA) si terrà a Reykjavik, in Islanda, dal 27 al 29 settembre e sarà dedicato al tema “Archives: Evidence, Security and Civil Rights: Ensuring trustworthy information”. La conferenza sarà promossa per favorire un confronto su come il lavoro degli archivisti e dei records manager possa contribuire agli obiettivi della messa in sicurezza delle informazioni, e della conseguente protezione dei diritti civili, con particolare attenzione ai cambiamenti conseguenti alla diffusione degli open data.


Web Archiving - Social Media - Communication Strategies
La conferenza si terrà dal 28 al 30 ottobre 2015 a Berlino su iniziativa del Consiglio Internazionale degli Archivi.


International Conference on Theory and Practice of Digital Libraries
L’evento, promosso su iniziativa del Supercomputing and Networking Center (PSNC), si terrà a Poznań, in Polonia, dal 14 al 18 settembre 2015, e sarà dedicato al tema “Connecting Digital Collections”.


SOIMA 2015: conservazione dei suoni e delle immagini
Il 3 e 4 settembre, l’International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property organizzerà una conferenza sulla conservazione dei suoni e delle immagini a Bruxelles. La deadline per proporre contributi è fissata al 15 febbraio.
La conferenza internazionale SOIMA 2015 sarà dedicata al tema Unlocking Sound and Image Heritage. I lavori verranno promossi per favorire un confronto sui progetti, le strategie e gli approcci per la salvaguardia dei patrimoni di immagini e suoni custoditi presso musei, archivi, biblioteche, università e altre istituzioni della conservazione culturale, a forte rischio di degrado e obsolescenza.
L’International Centre for Archival Research organizza a chiusura delle attività del progetto europeo ENArC-project – the European Network on Archival Cooperation presso l’abbazia di Břevnov (Praga) dal 27-29 aprile  la conferenza internazionale dal titolo "Archival cooperation and community building in the Digital Age".
L’evento sarà articolato in diversi panel, dedicati a vari aspetti relativi alla cooperazione internazionale tra gli archivi e al rafforzamento delle relazioni tra gli archivi e i loro pubblici nell’era digitale.
 
La conferenza finale del portale europeo degli archivi APEx si terrà a Budapest dal 7 al 9 settembre 2015.
Il termine per la Call for Papers è il 28 febbraio 2015. Coloro che vorranno partecipare sono invitati a presentare un documento (20 minuti) sulla base di uno degli argomenti di seguito elencati. La proposta della presentazione non deve superare i 1.000 caratteri e deve essere accompagnata da un breve curriculum vitae in forma di testo.
L’accettazione della proposta verrà comunicata entro il 15 aprile 2015.

Seminario IFLA Digital Curation e Cultural HeritageDurante il Convegno Stelline 2015 si terrà Il seminario "Digital Curation e Cultural Heritage: Nessun dorma (o come far passare un cammello dalla cruna dell’ago?)" a cura di IFLA Standing Committee Preservation and Conservation in collaborazione con la Struttura Musei, Biblioteche, Archivi e Soprintendenza Beni Librari della Regione Lombardia, in programma il 12 marzo con orario 11-13 e 14.15-17.30.

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento