1866 QUATTRO BATTAGLIE PER IL VENETO

1866 QUATTRO BATTAGLIE PER IL VENETO
Il volume e acquistabile presso tutte le librerie, oppure si può chiedere alla Casa Editrice (ordini@nuovacultura.it) o all'Istituto del nastro Azzurro (segreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org)

1866 Il Combattimento di Londrone

ORDINE MILITARE D'ITALIA

ORDINE MILITARE D'ITALIA
CAVALIERE DI GRAN CROCE

Collana Storia in Laboratorio

Il piano editoriale per il 1917 è pubblicato con post in data 12 novembre 2016

Per i volumi pubblicati accedere al catalogo della Società Editrice Nuova Cultura con il seguente percorso:
www.nuovacultura.it/catalogo/collanescientifiche/storiainlaboratorio

.La collana Storia in Laboratorio 31 dicembre 2014

.La collana Storia in Laboratorio 31 dicembre 2014
Collana Storia in Laboratorio . Scorrendo il blog si trovano le indicazioni riportate sulla quarta di copertina di ogni volume. Ulteriori informazioni e notizie possono essere chieste a: ricerca23@libero.it

Testo Progetto Storia In Laboratorio

Il testo completo del Progetto Storia in Laboratorio è riportato su questo blog alla data del 10 gennaio 2009.

Si può utilizzare anche la funzione "cerca" digitando Progetto Storia in Laboratorio.

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

La Collana Storia in Laboratorio al 31 dicembre 2011

La Collana Storia in Laboratorio al 31 dicembre 2011
Direttore della Collana: Massimo Coltrinari. (massimo.coltrinari@libero.it)
I testi di "Storia in Laboratorio"
sono riportati
sul sito www.nuovacultura.it
all'indirizzo entra/pubblica con noi/collane scientifiche/collanastoriainlaboratorio/pagine 1 e 2

Cerca nel blog

martedì 16 giugno 2015

Volume " le Brigate dal nome marchigiani. I Incontro 13 giugno 2015

Gli eventi alla Polveriera nel fine settimana del 13 e 14 giugno

Redazione 13 Giugno 2015
1
Presso la Polveriera - Parco del Cardeto Dal 13/06/2015 Al 14/06/2015
Ancora un fine settimana ricco di eventi alla Polveriera che ospita dal mese di maggio il percorso di "Ancona nella Grande guerra".
Per la rassegna "La grande guerra al cinema" è in calendariovenerdì 12 giugno alle 21  il film “La grande illusione” di Jean Renoir (1937). Premio Oscar come miglior film nel 1939, è uno dei vertici assoluti del cinema francese.  E' una storia di prigionia ambientata in un castello. Come scrive il critico Paolo Mereghetti è Toccante il tema dell'amicizia che vince le barriere di classe e di nazione.  Presenta il prof. Antonio Luccarini.  
Per sabato 13, alle 18, è in programma, invece, l'incontro con lo studioso Massimo Coltrinari (a cura dell'Accademia di Oplologia e militaria) su “L’Interventismo in Ancona nel 1914 -1915: Nenni Mussolini e la guerra al nemico ereditario”. Quale il legame tra Ancona e Mussolini? E quello con Nenni, Battisti e Corridoni? La città era interventista oppure neutralista? Ebbe successo il piano austriaco di attacco contro Ancona del 24 maggio 1915? Attorno a questi quesiti verterà l’incontro, che sarà preceduto da una nota introduttiva del presidente dell'Accademia di Oplologia e Militaria Massimo Ossidi,  il quale illustrerà il ciclo di incontri e le sue finalità.  Di seguito, l’intervento di Manlio Bovino, attuale direttore del “Lucifero” sugli  aspetti di ieri e di oggi di questo giornale in relazione al tema dell’intervento.
Domenica 14 giugno, a partire dalle 18, verrà trasmesso il docu-film "Fango e gloria", diretto da Leonardo Tiberi. È un curioso esperimento cinematografico che collega immagini di repertorio tratte dagli archivi del Luce con sequenze di fiction che raccontano ciò che potrebbe nascondersi dietro ogni milite ignoto.  Un film da non perdere, vincitore del nastro d'argento per forza evocativa e innovazione tecnologica.  
Sempre aperta - in occasione degli eventi (quindi anche venerdì sera) - è la mostra  "Ancona nella Grande guerra" che osserva comunque i seguenti orari: sabato dalle 17 alle 20 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.  
Gli eventi sono tutti a ingresso libero.
La Polveriera- Ancona è anche su facebook.

Nessun commento:

Posta un commento