1866 QUATTRO BATTAGLIE PER IL VENETO

1866 QUATTRO BATTAGLIE PER IL VENETO
Il volume e acquistabile presso tutte le librerie, oppure si può chiedere alla Casa Editrice (ordini@nuovacultura.it) o all'Istituto del nastro Azzurro (segreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org)

1866 Il Combattimento di Londrone

ORDINE MILITARE D'ITALIA

ORDINE MILITARE D'ITALIA
CAVALIERE DI GRAN CROCE

Collana Storia in Laboratorio

Il piano editoriale per il 1917 è pubblicato con post in data 12 novembre 2016

Per i volumi pubblicati accedere al catalogo della Società Editrice Nuova Cultura con il seguente percorso:
www.nuovacultura.it/catalogo/collanescientifiche/storiainlaboratorio

.La collana Storia in Laboratorio 31 dicembre 2014

.La collana Storia in Laboratorio 31 dicembre 2014
Collana Storia in Laboratorio . Scorrendo il blog si trovano le indicazioni riportate sulla quarta di copertina di ogni volume. Ulteriori informazioni e notizie possono essere chieste a: ricerca23@libero.it

Testo Progetto Storia In Laboratorio

Il testo completo del Progetto Storia in Laboratorio è riportato su questo blog alla data del 10 gennaio 2009.

Si può utilizzare anche la funzione "cerca" digitando Progetto Storia in Laboratorio.

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

La Collana Storia in Laboratorio al 31 dicembre 2011

La Collana Storia in Laboratorio al 31 dicembre 2011
Direttore della Collana: Massimo Coltrinari. (massimo.coltrinari@libero.it)
I testi di "Storia in Laboratorio"
sono riportati
sul sito www.nuovacultura.it
all'indirizzo entra/pubblica con noi/collane scientifiche/collanastoriainlaboratorio/pagine 1 e 2

Cerca nel blog

domenica 22 dicembre 2013

Auguri

A tutti i lettori ed amici di questo blog

Roma San Pietro Presepe 2012 2013 Matera


i più sinceri auguri di un Buon Natale
e
di un sereno anno nuovo

mercoledì 11 dicembre 2013

Pesaro: Presentazione.

Giovedì 12 dicembre 2013 alle ore 18,00 nell’auditorium di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – 61121 Pesaro), Luigi Luminati e Gianfranco Sabbatini conversano con Stefano Pivato, autore del volume

I comunisti mangiano i bambini
Storia di una leggenda
(il Mulino, 2013)


La voce che i comunisti mangiassero i bambini è stata – forse è ancora, vista la sua persistenza nella comunicazione politica – l’invenzione in assoluto più fortunata della propaganda anticomunista. Una leggenda fiorita sulla tragica verità degli episodi di cannibalismo registrati in Unione Sovietica durante le terribili carestie degli anni Venti e Trenta, che costarono la vita a milioni di persone e durante le quali – esauriti cani, gatti, topi e qualunque altra cosa commestibile – l’inedia infranse ogni tabù e i cadaveri assunsero un valore alimentare. Il libro racconta come quella voce abbia in realtà le sue radici nella battaglia che, fra Otto e Novecento, si è “combattuta” attorno all’infanzia, alla sua educazione e al suo controllo: fra Stato e Chiesa fin dal secondo Ottocento, tra organizzazioni comuniste e cattoliche nell’ultimo dopoguerra.

Stefano Pivato, rettore dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, nella stessa Università ha ricoperto la carica di preside della facoltà di Lingue e letterature straniere dal 2000 al 2008, e quella di coordinatore del Dottorato di ricerca in Storia dei partiti e dei movimenti politici. Ordinario di Storia contemporanea, ha pubblicato fra l’altro La bicicletta e il sol dell'Avvenire. Tempo libero e sport nel socialismo della Belle Epoque (1992); L'era dello sport (1994, tradotto anche in francese); Italia vagabonda. Gli italiani e il tempo libero dall’Ottocento ai nostri giorni (2001, in coll. con Anna Tonelli); La storia leggera. L’uso pubblico della storia nella canzone italiana (2002), Bella ciao. Canto e politica nella storia d’Italia (2005, in coll. con Amoreno Martellini); Vuoti di memoria. Usi e abusi della storia nella vita pubblica italiana (2007); Il secolo del rumore. Il paesaggio sonoro nel Novecento (2011).

La S.V. è invitata
Riccardo P. Uguccioni

presidente
Società pesarese di studi storici
lungofoglia Caboto, 8/5
61121 Pesaro PU
tel. 0721 26773
Facebook: “Società pesarese di studi storici”
 Descrizione: pavone dx verde                       
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
La Società pesarese di studi storici utillizza per le sue comunicazioni indirizzi elettronici derivanti da contatti avuti sulla rete, forniti dall’interessato o desunti da elenchi di pubblico dominio.
Tali dati vengono utilizzati per l’attività istituzionale, soprattutto per l’invito a eventi pubblici organizzati dalla Società stessa, e non sono comunicati a terzi o  altrimenti diffusi.
In ogni momento l’interessato può chiederne rettifica o cancellazione, secondo la vigente normativa sulla privacy.