giovedì 25 settembre 2014
Riedizione dei Titoli pubblicati con altre Istituzioni
ESISTE LA POSSIBILITA' DI PUBBLICARE ALCUNI TITOLI CON ALTRE ISTITUZIONI INTERESSATE ALLE TEMATICHE AFFRONTATE. LA DISPONIBILITA' E' TOTALE
martedì 23 settembre 2014
martedì 16 settembre 2014
lunedì 15 settembre 2014
Una chiave per conoscere il mondo russo.
Il 1 ottobre alle ore 19:00 il Centro Russo di Scienza e Cultura invita a visitare la “Casa russa” in occasione della giornata "Open Day", dedicata all'inizio dei corsi di lingua russa.
Gli organizzatori dei corsi di lingua russa, attivi dall'ottobre 2012, hanno in serbo tanti nuovi progetti.
Il momento centrale della Festa sarà l'incontro con gli insegnanti e la presentazione dei programmi. L'aspetto didattico però non priverà del diritto di parola nessuno desideroso di fare qualche domanda o commento.
L'incontro si concluderà con la solenne cerimonia della consegna dei Certificati internazionali della conoscenza di lingua russa, distribuiti questo estate.
1 октября в 19:00 Российский центр науки и культуры (РЦНК) в Риме приглашает всех желающих принять участие в "Дне открытых дверей", посвященном началу занятий на курсах русского языка.
Организаторы курсов, действующих при РЦНК с октября 2012 года, разработали немало новых интересных предложений. Ключевым моментом встречи станет знакомство с преподавателями и презентация учебных программ. Предоставим также слово всем, у кого возникнут вопросы.
Встреча завершится торжественной церемонией вручения Сертификатов о прохождении государственного тестирования по русскому языку, состоявшегося летом 2014 г.
-- Centro Russo di Scienza e Cultura Piazza Benedetto Cairoli, 6 00186 Roma tel.39 0688816333 fax 39 0668300982 Seguici su Facebook http://www.facebook.com/centrorusso
giovedì 11 settembre 2014
Volume: Breve storia del metro in Italia
Lunedì 15 settembre 2014 alle ore 18,00 nell’auditorium di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – 61121 Pesaro), nell’ambito della serie “Incontri a palazzo Montani” proposta dalla Società pesarese di studi storici in collaborazione con il Comune di Pesaro (assessorato alla Cultura) e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, viene presentato il volume di Emanuele Lugli
Unità di misura
Breve storia del metro in Italia
(pp. 208, Il Mulino 2014)
Sarà presente l’autore.
L’introduzione del metro – cioè di una misura “naturale” (la quarantamilionesima parte del meridiano terrestre passante per Parigi) che fungesse da fondamento a multipli e sottomultipli a base decimale e che si imponesse come sistema universale – può sembrare un’operazione semplice, facilitata dalle vittorie delle armi francesi sul finire del XVIII secolo e imposta dall’autoritario governo napoleonico.
Non fu affatto così. Lo studio di Emanuele Lugli percorre le vicende politiche e scientifiche (e le ricadute sociali) del sistema metrico decimale, che effettivamente germina nella Francia rivoluzionaria e da lì si diffonde, ma con vicende assai complesse, sia in Europa che in Italia; vicende che solo con la Convenzione internazionale del metro del 1875 si avviano a conclusione (e alla costruzione del modello in platino e iridio custodito, da allora, a Sèvres).
Emanuele Lugli dopo aver studiato a Bologna, al Warburg Institute e all’Institute of Fine Arts della New York University, è stato ricercatore al Kunsthistorisches Institut Max Planck ed è oggi lecturer nel dipartimento di Storia dell’arte della University of York (UK). Ha lavorato altresì per diverse testate giornalistiche (“Abitare”, “Vogue”, “The Guardian”). I suoi ambiti di interesse sono l’arte, l’architettura e la cultura visiva, con particolare interesse al nesso tra arte, tecnologia, politica e scienza.
La S.V. è invitata
Riccardo P. Uguccioni
lunedì 8 settembre 2014
Progetto Storia In Laboratorio: Anno Scolatico 2005-2006
giovedì 4 settembre 2014
. Volume n. 21 della Collana Storia in Laboratorio. Ricerche
. Ricerca sui Caduti di Castel d’Emilio ed Agugliano della
Prima Guerra Mondiale
Le linee guida di una ricerca sui Caduti della Prima Guerra
Mondiale su Castel’Emilio si può articolare su cinque passi:
- Individuazione dei Nomi e Cognomi dei Caduti, che possono essere divisi nei due comparti riferiti alle località
- Individuazione sull’Albo d’Oro dei Caduti della Prima Guerra Mondiale dei relativi nomi. Qui si ha conoscenza del grado militare, dell’appartenenza all’unità militare, della data di nascita del Distretto Militare di Appartenenza, che per tutti è il Distretto Militare di Ancona, del luogo di nascita, della data di morte e della causa di detta morte.
- Acquisiti questi dati, ricerca presso l’Archivio di Stato di Ancona delle indicazioni numeriche dei numeri di riferimento dei fogli matricolari, dando la priorità ai fogli matricolari di Castel d’Emilio poi di Agugliano.
- Individuazione, lettura riproduzione fotografica del foglio matricolare con relativa acquisizione per la Biblioteca Radoni del materiale raccolto..
- Elaborazione delle schede individuali a premessa di una eventuale pubblicazione
martedì 2 settembre 2014
Buona lettura
Dopo la pausa estiva riprende l'inserimento dei post.
Un cordiale augurio di una felice ripresa delle attivita'
Iscriviti a:
Post (Atom)