1866 QUATTRO BATTAGLIE PER IL VENETO

1866 QUATTRO BATTAGLIE PER IL VENETO
Il volume e acquistabile presso tutte le librerie, oppure si può chiedere alla Casa Editrice (ordini@nuovacultura.it) o all'Istituto del nastro Azzurro (segreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org)

1866 Il Combattimento di Londrone

ORDINE MILITARE D'ITALIA

ORDINE MILITARE D'ITALIA
CAVALIERE DI GRAN CROCE

Collana Storia in Laboratorio

Il piano editoriale per il 1917 è pubblicato con post in data 12 novembre 2016

Per i volumi pubblicati accedere al catalogo della Società Editrice Nuova Cultura con il seguente percorso:
www.nuovacultura.it/catalogo/collanescientifiche/storiainlaboratorio

.La collana Storia in Laboratorio 31 dicembre 2014

.La collana Storia in Laboratorio 31 dicembre 2014
Collana Storia in Laboratorio . Scorrendo il blog si trovano le indicazioni riportate sulla quarta di copertina di ogni volume. Ulteriori informazioni e notizie possono essere chieste a: ricerca23@libero.it

Testo Progetto Storia In Laboratorio

Il testo completo del Progetto Storia in Laboratorio è riportato su questo blog alla data del 10 gennaio 2009.

Si può utilizzare anche la funzione "cerca" digitando Progetto Storia in Laboratorio.

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

La Collana Storia in Laboratorio al 31 dicembre 2011

La Collana Storia in Laboratorio al 31 dicembre 2011
Direttore della Collana: Massimo Coltrinari. (massimo.coltrinari@libero.it)
I testi di "Storia in Laboratorio"
sono riportati
sul sito www.nuovacultura.it
all'indirizzo entra/pubblica con noi/collane scientifiche/collanastoriainlaboratorio/pagine 1 e 2

Cerca nel blog

lunedì 27 febbraio 2023

Giorgio Madeddu. Ricerce. Medaglie d'Argento Città di Iglesias 1793. Noe introduttive

 

Quattro antiche Medaglie d’Argento al Valore Militare spendono nuovamente nel firmamento degli eroi della Città di Iglesias.

Le ricerche in corso, finalizzate ad individuare i nominativi e le relative motivazioni delle concessioni di decorazioni al Valore Militare ai combattenti della Città di Iglesias, hanno portato, inaspettatamente, ad aggiungere altre quattro Medaglie d’Argento al Valore Militare alle già tante individuate in questi mesi.

Le antiche medaglie risalgono ai fatti del 1793 quando le truppe della Francia rivoluzionaria tentarono di conquistare la Sardegna e nello specifico quando, dopo lo sbarco nelle coste della Sardegna sud – occidentale, tentarono una sortita in terra ferma per sorprendere le milizie sarde. I difensori, nobili e popolani iglesienti, in numero assolutamente inferiore rispetto agli assalitori, ingaggiarono furiosa battaglia, alcuni difensori morirono ma il loro sacrificio non fu vanno, i francesi furono costretti alla ritirata lasciando sul campo numerosi caduti.

La vittoria sugli attaccanti francesi destò molto clamore ed entusiasmo tra le truppe sarde e lo stesso Re di Sardegna espresse parole di vivo apprezzamento.

Successivamente, a seguito dell’istituzione delle medaglie d’oro e d’argento al Valore Militare avvenuta il 21 maggio 1793 per volontà di Vittorio Amedeo III di Savoia,  Re di Sardegna, a quattro miliziani iglesienti fu concessa la Medaglia d’Argento al Valore Militare e la pensione.

Le quattro antiche medaglie d’argento non risultano censite nell’attuale archivio online dell’Istituto del Nastro Azzurro.

Nessun commento:

Posta un commento